Tra meno di un mese ricorrerà l'anniversario dell'assassinio del compagno Walter Rossi, militante di Lotta Continua assassinato il 30 settembre del 1977 dai fascisti usciti dalla sezione del Movimento Sociale Italiano in viale delle Medaglie d'Oro.
A distanza di più di trent'anni l'uccisione di Walter Rossi, così come quelle di tanti altri compagni e compagne uccisi dal dopoguerra sino ai giorni nostri, è rimasta senza giustizia.
E molti di coloro che oggi governano la nostra città e il nostro paese erano all'epoca dei fatti organici al partito fondato dall'ex repubblichino Giorgio Almirante.
Per lo Stato italiano la richiesta di Verità e Giustizia che per più di trent'anni è stata reclamata da migliaia di uomini e donne di sinistra nel nostro paese continua ad essere "irricevibile".
Come per Walter Rossi la nostra democrazia e la Costituzione repubblicana sono rimaste delle parole vuote di fronte al progressivo avanzare, sul piano politico e soprattutto culturale, di un nuovo fascismo che permea la vita quotidiana, così anche le leggi partorite da questo governo sul tema della sicurezza e della riduzione dei diritti impregnano di razzismo costantemente i pensieri e le scelte conseguenti di molti cittadini italiani.
Le indegne e tragiche conseguenze nell'applicazione del cosiddetto "pacchetto sicurezza" sono sotto ai nostri occhi: sempre di più il mare Mediterraneo si porta via i corpi di uomini e donne che cercano riparo e un possibile futuro nel nostro paese; sempre di più gli occhi e le orecchie di troppi cittadini restano indifferenti a vere e proprie stragi compiute a largo delle nostre coste.
Siamo convinti che, anche andando "controcorrente" rispetto agli umori generali, sia nostro compito lanciare un APPELLO cittadino a tutte e tutti coloro che non vogliono continuare a restare ciechi e sordi, per costruire insieme una giornata di mobilitazione cittadina che, nel ricordare che WALTER E' VIVO E LOTTA INSIEME A NOI, faccia sentire forte la nostra voce contro le odierne forme di razzismo, di nuovo fascismo e di neocolonialismo; per rilanciare una battaglia per i diritti, la democrazia e la difesa della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.
Roma, 10 settembre 2009
LE COMPAGNE E I COMPAGNI DI ROMA NORD
Walter Rossi- Noi Non Dimentichiamo
Programma:
Ore 17.00: Piazzale Degli Eroi
Ore 18.00: Un fiore alla lapide di Walter
Dalle Ore 20.00 : EX LAVANDERIA (Pad.31 S.Maria della pietà)
Cena Sociale - Interventi - Concerto
con Sigaro (Banda Bassotti)
Pad 31 + Sound System (DAJE PURE TE)
Militant A
Intervengono: Cristiano Armati - Tano D'Amico - Nunzio D'erme - Madri Roma città aperta