PIAZZA DELLA LOGGIA
volume 1: Non è di maggio...
USCITA: aprile 2012
Collezione Cronaca Storica
160 pagine, brossura, b/n
15.00 euro
Francesco Barilli: sceneggiatore.
Matteo Fenoglio: disegnatore.
Nella primavera 1974, una lunga serie di attentati destò grande preoccupazione a Brescia e nei paesi limitrofi, portando alla mobilitazione del comitato permanente antifascista e dei sindacati. Venne indetta una manifestazione per il 28 maggio, con comizio conclusivo in Piazza della Loggia. Alle 10 e 12, durante l'intervento del sindacalista Franco Castrezzati, l'esplosione di una bomba provocò 8 morti e oltre cento feriti. A quasi 38 anni di distanza nessuno è stato condannato per quella strage. Quattro istruttorie si sono concluse con l'assoluzione degli imputati. Il processo più recente si è svolto nel disinteresse dei media, terminando anch'esso in primo grado con altre assoluzioni: l'inizio dell'appello è previsto per febbraio 2012.
Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, già autori di Piazza Fontana, affrontano la strage di Brescia: se per la strage del 12 dicembre 1969 hanno scelto di isolare il fatto dal contesto di quegli anni, per sottolineare l'atrocità del giorno in cui l'Italia scoprì la violenza terroristica, per la strage del 28 maggio 1974 gli autori hanno scelto di inserire l'attentato nel quinquennio 1969/1974. Se Piazza Fontana è il punto di partenza di una fase storica, Piazza della Loggia ne è il terminale, sbocco tragico di un periodo in cui la strategia della tensione si è evoluta, adattandosi al mutare della situazione geopolitica interna e internazionale.
"Se le documentazioni oggi conosciute non fossero state tenute nascoste agli investigatori nel 1974, la vicenda avrebbe avuto ben altri risultati."
Manlio Milani, presidente dell'associazione familiari delle vittime della strage di Piazza della Loggia
Note: