Rete Invibili - Logo
Luca Rossi
"Associazione LUCA ROSSI per l'educazione alla pace e all'amicizia fra i popoli"

La sera del 23 febbraio 1986 a Milano, Luca Rossi, uno studente di soli 20 anni, veniva colpito a morte mentre, per caso, si trovava a passare nelle vicinanze di una rissa, da un agente di polizia che, incapace di sedare la lite con la ragione, l’autorità ed i mezzi consentiti dalla legge, faceva arbitrariamente ed illegittimamente uso delle armi, sparando ad altezza d’uomo.

In ricordo dei valori in cui Luca credeva, il 30 luglio 1992, nasce l’ Associazione “Luca Rossi” per l’educazione alla pace e all’amicizia fra i popoli. Fra le sue diverse finalità, essa ha posto un’attenzione particolare al mondo della scuola e dei giovani, nella convinzione che, proprio con tali interlocutori, sia necessario lavorare per stimolare una cultura di pace fatta di nuovi rapporti interpersonali di ricerca di soluzioni creative e non violente dei conflitti, di accettazione e valorizzazione delle diversità. E' innegabile, infatti, che le tensioni, le ingiustizie, l’emarginazione e la conflittualità che attraversano i continenti, le nazioni, le classi sociali, richiedano un impegno anche culturale e non solo mirato alla equità nella distribuzione e nel consumo delle risorse disponibili.


LE INIZIATIVE PIU’ IMPORTANTI REALIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE

1992
– Pubblicazione, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza, della bibliografia ragionata sulla pace Ricominciare da un libro (Ed. La Meridiana, Molfetta, Bari).
– Iniziativa “Immagina la pace”, presso la Scuola Media Statale “E. Marelli”, Milano.

1993
– Iniziativa di animazione presso la Scuola Elementare di Rivergaro (Piacenza), sul tema della pace e della soluzione non violenta dei conflitti, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza.

1994
– Decennale della morte Franco Fornari: ricerca sulla figura e sulla sua opera condotta con gli alunni della Scuola Media Statale di Rivergaro, in collaborazione con docenti universitari ed operatori della Cooperativa “Il Minotauro”.
– Ciclo di tre incontri: “La pace: una, nessuna, centomila”; relatori: D. Archibugi (C.N.R.), L.Balbo (Univ. di Ferrara), Monsignor L. Bettazzi (Vescovo di Ivrea), D. Biolghini (Patto di Pace –Milano), L. Bonanate (Univ. di Torino), S. Natoli (Univ. di Milano).
– Concorso per il progetto di un murales sul tema “L’amicizia tra i popoli”, rivolto a sei scuole medie di diversi paesi europei.

1995
– Tavola rotonda su “Il nuovo modello di difesa ed i suoi effetti sulla società”; relatori: Simona Dalla Chiesa, Giovanni Bianchi e Alfio Nicotra.
– Inaugurazione della sezione sul tema della pace presso la Biblioteca Comunale della Zona 7 di Milano.
– In collaborazione con l’Istituto Minotauro,il Centro psicopedagogico per la Pace di Piacenza e il Comune di Piacenza (Patrocinio del Comune di Rivergaro, della Provincia di Piacenza, del Provveditorato agli Studi di Piacenza, della Regione Emilia e Romagna) organizzazione del convegno “Psicoanalisi della Guerra. Educazione alla Pace: le radici affettive dei conflitti nella ricerca di Franco Fornari”. Relatori G.P. Charmet, D. Miscioscia, A. Maggiolini, G. Pozzi, G. Pontara, G. Salio, L. Pagliarini, G. Magherini, G. Galli, R. Massa, C. Cristiani, M. Sarno, A. Cavallari.
– Inaugurazione del murales sul tema: “L’amicizia tra i popoli”, realizzato dagli alunni della Scuola Media Statale “E. Marelli” di Milano.

1996
– Ciclo di due incontri: “L’immaginario dell’insicurezza”; relatori: A. Besussi (Univ. di Milano), R. Biorcio (Univ. di Milano), A. Dal Lago (Univ. di Genova), M. Ilardi (Univ. di Pescara).
– [Gli interventi dei relatori sono stati pubblicati su Gomorra, Territori e culture della metropoli contemporanea. Quadrimestrale di architettura, urbanistica, antropologia, sociologia, n. 3 novembre 1998]

1997
– Presentazione del libro: “Don Milani. Chi era costui?” e del suo autore, Giorgio Pecorini.
– Iniziativa presso la Scuola Media di Rivergaro (PC): La memoria della guerra nei canti popolari.

1998
– Spettacolo teatrale del Teatro Officina (Milano) “Lo scandalo della speranza”.

1999
– “Dall’insulto alla parola” – Esperienza di animazione sul tema del ‘bullismo’ presso la Scuola Media Statale di via Maffucci, Milano, condotta con la supervisione dell’Ass. Il Minotauro.

1999-00
– Ciclo di quattro incontri sul tema «’Locale’ e ‘globale’ in alcuni conflitti di fine secolo». I titoli degli incontri: In viaggio dall’altra parte dell’Adriatico; Quante nazioni in Medio Oriente?; Dei diritti umani: ovvero se si può ‘parlare male di Garibaldi’: Africa: guerre senza fine.

2001
– L’Associazione ha finanziato un intervento in appoggio alla Cooperativa “La Nueva Esperanza” in località “Bonete” in Nicaragua.
Il progetto ha riguardato la realizzazione di due pozzi per il recupero dell’acqua e l’acquisto di sementi e strumenti di lavoro per i campesinos. Il progetto è stato seguito in loco da un volontario dell’Associazione esperto in agronomia.

2002-2003
– L’Associazione ha finanziato un progetto per la realizzazione di un Pronto Soccorso e l’ampliamento di una Biblioteca presso una comunità indigena della Regione del Quiché in Guatemala.
– Realizzazione di alcune serate di sensibilizzazione su tematiche relative alla Pace ed alla Solidarità tra i popoli presso la Biblioteca Dergano-Bovisa di via Baldinucci.
– Progettazione e finanziamento di un corso di aggiornamento per gli insegnanti della Scuola Media di via Maffucci sull’addestramento sensoriale.
– Sostegno finanziario ad iniziative di solidarietà promosse da varie Associazioni (ACLI – CHICO –MENDEZ-EMERGENCY-SALAAM RAGAZZI DELL’ULIVO….)

***

L’Associazione “Luca Rossi” per l’educazione alla pace e all’amicizia tra i popoli
ha sede sociale in via Ricotti 19, Milano, tel. 02/3762352
ed organizzativa presso:
Daniela Rossi, Via G.Candiani 29, Milano, tel. 02/3761981, fax: 02/39323078

***