COMITATO VERITA' E GIUSTIZIA PER GENOVA
www.veritagiustizia.it - info@veritagiustizia.it
COMUNICATO STAMPA
Un passo nella direzione giusta, il segno che la coalizione dell'Unione vuole andare a fondo e curare la ferita aperta nel corpo della democrazia dagli abusi contro i diritti civili compiuti durante il G8 di Genova del 2001.
La notizia è che il "tavolo sicurezza" dell'Unione ha inserito fra gli impegni elettorali il varo di una commissione d'inchiesta sui fatti del G8 e di una legge che consenta l'identificazione degli agenti in servizio di ordine pubblico.
Da quando è nato - nel luglio 2002 - il nostro Comitato sostiene queste richieste, convinto che la risposta giudiziaria alle violenze fisiche e morali subite da tanti cittadini sia necessaria ma non sufficiente. Sono in corso i processi per i fatti della Diaz e di Bolzaneto, ma serve anche una risposta politica e l'Unione sembra averlo compreso. Vanno individuate tutte le responsabilità politiche e amministrative, mentre i vertici delle forze dell'ordine, il governo e le forze politiche del centrodestra hanno scelto la strada del corporativismo e della protezione a oltranza degli imputati, molti dei quali sono stati promossi nonostante la gravità delle accuse. Noi crediamo che l'Unione dovrebbe impegnarsi anche nella richiesta di una sospensione dei dirigenti sotto processo: solo così è possibile tutelare la credibilità delle forze di polizia e proteggere la costituzione da chi nei fatti la tradisce.
Il nostro Comitato, insieme con il Comitato Piazza Carlo Giuliani e l'Arci, ha promosso una petizione - chiamata "Mai più come al G8" - che richiedeva, oltre ai due recepiti dal "tavolo sicurezza", altri tre provvedimenti: l'introduzione del reato di tortura, l'inserimento della nonviolenza fra le materie di formazione per le forze dell'ordine, la messa al bando del gas Cs. Chiediamo all'Unione di impegnarsi anche su questi punti, sottoscritti dalle oltre diecimila persone che hanno firmato la petizione, consegnata nel giugno scorso al parlamento.
Genova, 24 novembre 2005