Rete Invibili - Logo
"Un abbraccio alla città per risollevare la memoria"
Fonte: Associazione 2 agosto 1980
21 ottobre 2005

22 OTTOBRE 2005

"Un abbraccio alla città per risollevare la memoria"

Sabato alle ore 10,00 (ritrovo ore 9,30), presso le 12 Porte di Bologna si terrà "L'Abbraccio alla città" per ricordare le vittime delle stragi e del terrorismo

Alle ore 10,05 i partecipanti all'iniziativa si uniranno al corteo per

"il Passamano per S. Luca" delle ore 10,30.


"Il 2 agosto 1980, 25 anni fa, avveniva per mano terrorista, la strage alla stazione di Bologna che causava 85 morti e 200 feriti. Il 22 ottobre si vuole ricordare quell'evento, unitamente ad altri avvenimenti luttuosi che hanno coinvolto la città di Bologna quali: Ustica, la Banda della Uno Bianca, l'aereo caduto sulle scuole Salvemini di Casalecchio di Reno, l'uccisione del Professor Marco Biagi, con un grande "Abbraccio"alla città. Questa proposta, scaturita dal Comitato delle Memorie, si svolgerà in concomitanza con il "Passamano per S.Luca" e sarà ripetuta ogni anno. Questi due eventi si svolgeranno caratterizzati ciascuno da un proprio forte significato simbolico che sarà ulteriormente sottolineato dal loro abbinamento: l'"Abbraccio alla città" e il "Passamano per San Luca".

Cingendo la città con un grande abbraccio collettivo di scolari, studenti, associazioni, enti privati e cittadini, si intende richiamare l'appartenenza ad una comunità ricca di storia e l'attenzione alla sua memoria dalla quale trarre un concorde impegno per la convivenza e la partecipazione civica nel presente e nel futuro.

Il Passamano per San Luca è la manifestazione che conclude la Festa della Storia rievocando e riproponendo lungo il portico di San Luca la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del portico. Passandosi oggetti che simboleggiano la conoscenza acquisita nelle ricerche sulla storia della città e del mondo, si manifesta la volontà di tutelare e valorizzare un'eredità storica condivisa da tutte le componenti della comunità, cercando nel passato e nelle sue tracce cognizioni e consapevolezze utili a vivere meglio il presente e a progettare responsabilmente il futuro"

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE E A DARNE LA MASSIMA DIVULGAZIONE

IL PRESIDENTE

PAOLO BOLOGNESI