Rete Invibili - Logo
PRESENTAZIONE DEL FRANCOBOLLO ERINNOFILO PER 25° ANNIVERSARIO STRAGE BOLOGNA
26 luglio 2005

GIOVEDÌ 28 LUGLIO ALLE ORE 11.00

PRESSO LA SALA STAMPA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI


verrà presentato il francobollo da collezione (erinnofilo) che ricorda dopo 25 anni, la strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Come è noto dall'Associazione dei familiari delle vittime era stato chiesto al Ministro delle Comunicazioni (prima Gasparri, poi Landolfi) di emettere un francobollo ordinario in ricordo delle vittime della strage.

Il Governo ha risposto negativamente e ha ispirato la bocciatura di una iniziativa parlamentare che andava in questo senso. Quindi purtroppo il francobollo ricordo non sarà in vendita per i cittadini, come aveva chiesto l'Associazione dei familiari, ma sarà disponibile solamente in una versione per collezionisti grazie all'iniziativa di un gruppo di deputati, all'appoggio dei filatelici italiani e alla disponibilità del Poligrafico dello Stato (lo stesso che avrebbe stampato il francobollo ordinario).

L'associazione ha indetto per l'occasione un concorso di idee tra i ragazzi delle scuole ed i giovani creativi per l'elaborazione di bozzetti per il francobollo commemorativo, per la cartolina e per l'annullo.

Il 28 luglio alla conferenza stampa saranno presenti Manuela Salvatore e Sara Mammone due dei ragazzi che sono risultati i vincitori del concorso, dal lavoro di Manuela Salvatore è stato tratto il logo per il francobollo.

Saranno presenti i deputati on. Violante, on. Grandi, on. Benvenuto, on. Bielli, on. Panettoni.

Saranno inoltre presenti:

per il Comune di Bologna Adriana Scaramuzzino - vicesindaco

per la Provincia di Bologna Simona Lembi - assessore alla cultura

per la Regione E.-R. Luigi Gilli - Assessore alla

programmazione e sviluppo territorio