Rete Invibili - Logo
PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "Amici di Onofrio Zappalà - per non dimenticare"
14 aprile 2005
S.Alessio Siculo 16 aprile 2005 ORE 16,00 Sala consiliare

E' stata costituita l'associazione " Amici di Onofrio Zappalà -per non dimenticare- ", con sede in S. Teresa di Riva (Me).

E' intitolata al giovane studente- lavoratore, perito a ventisette anni nella strage della Stazione di Bologna, avvenuta il 02/08/1980.

I compagni delle classe terza B del liceo classico di S.Teresa di Riva (Me), che lo vide diplomarsi nell'anno scolastico 1971/72, per non dimenticarlo e per non dimenticare quella strage, simbolo della più assurda delle violenze, di stampo sovversivo e contro la dignità dell'uomo e del lavoratore, ricordano il venticinquesimo anniversario del triste evento.

L'associazione, che sarà disciplinata da apposito statuto, rappresenta la volontà di rinnovare l'impegno civile di tutti a vivere nell'osservanza delle regole democratiche, nel rispetto del lavoro e della cultura e per la crescita della società attraverso il libero confronto.

L'attività degli "Amici di Onofrio" è destinata a non spegnersi con le luci del "venticinquesimo", ma a proiettarsi oltre nel tempo, finchè memoria la sorreggerà, mettendo in essere le iniziative culturali più varie (dalla pittura alla poesia, alla narrativa, al dibattito culturale, alla competizione sportiva ecc...), per esaltare, appunto, i valori del fare e del progredire, nel rispetto di quella innegabile dimensione spirituale e ideale che ci lega ai fulgidi esempi di bontà e democrazia, di cui Onofrio era cultore.

Ognuno dei soggetti che hanno costituito quest'associazione si è impegnato a curare una branca delle numerose attività che la debbono animare.

Prezioso, quasi indispensabile, sarà il sostegno che presterà all'associazione il Sig. Paolo Bolognesi, Presidente dell'importante consesso nazionale che riunisce tutti i parenti delle vittime della strage.

Giorno 16 aprile 2005 alle ore 16,00, in S.Alessio Siculo (luogo natio di Onofrio), nella sala consiliare, l'associazione sarà presentata alla gente, attraverso una conferenza stampa per dare ampia diffusione dell'importante notizia.


A coordinare i lavori della stessa sarà il Dott. Gino Mauro - Capo ufficio Stampa della Provincia Regionale di Messina.

Per l'associazione: IL SEGRETARIO ORGANIZZATIVO Antonino Calibrò



INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE E A DARE LA MASSIMA DIVULGAZIONE ALL'EVENTO


IL PRESIDENTE

PAOLO BOLOGNESI