Rete Invibili - Logo
NON ACCOLTA LA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE
Avv. Vittorio Trupiano
28 novembre 2005

Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Genova, Dott. R. Fenizia, non ha archiviato il caso Lonzi. Codice alla mano poteva ben farlo: se, infatti, l'opposizione alla richiesta di archiviazione del P.M. Dr.ssa P. Calleri fosse stata manifestamente infondata, come pure la notizia di reato, il Gip avrebbe potuto e dovuto accogliere la richiesta di archiviazione del P.M. presso la Procura della Repubblica di Genova.
La norma (art. 409 c.p.p.) è chiarissima e non ammette equivoci: "Se non accoglie la richiesta (di archiviazione) il giudice fissa la data dell'udienza in camera di consiglio e ne da avviso al p.m., alla persona sottoposta ad indagini e alla persona offesa dal reato (Ciuffi Maria)".
Quindi, al momento, l'unica richiesta ad essere stata disattesa è stata proprio quella di archiviazione proposta dal p.m.!
Il Gip, infatti, ha fissato la relativa udienza del 12 gennaio 2006 presso il Tribunale di Genova-Ufficio Gip. (testuale:"letta la richiesta di opposizione presentata il 17.9.05, visto l'art. 410 c.p.p., fissa l'udienza del 12 gennaio 2006 ore 10-Tribunale di Genova-Ufficio Gip)
Cosa potrà accadere in quell'occasione?
E' ancora l'art. 409 c.p.p. a dircelo: "A seguito dell'udienza, il giudice, se ritiene necessarie ulteriori indagini, le indica con ordinanza al pubblico ministero. Al di fuori di questo caso, il giudice, quando non accoglie la richiesta di archiviazione, dispone con ordinanza che il p.m. formuli l'imputazione"
Ed è proprio quello che stiamo chiedendo da due anni a questa parte.
Ringrazio per l'attenzione da sempre, peraltro, prestata dagli organi d'informazione al caso della tragica fine del detenuto Marcello Lonzi.
Avv. Vittorio Trupiano