Rete Invibili - Logo
Firenze: tragedia a Sollicciano, muore una detenuta di 43 anni
Franco Corleone (Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Firenze)
Fonte: Ristretti Orizzonti, 12 giugno 2009
15 giugno 2009

Anna Nuvoloni è il nome della detenuta morta per soffocamento da cibo, ieri pomeriggio nel carcere di Sollicciano. La denuncia viene da Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti di Firenze.

Era ospite dal febbraio 2008 presso il reparto "Casa di Cura e Custodia" e sarebbe uscita per fine pena tra un mese e mezzo. Si trovava in questo reparto che è destinato normalmente per le detenute dichiarate seminferme di mente, non per una misura di sicurezza, ma per una decisione del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

Da anni chiedo che la Casa di Cura e Custodia sia abolita e comunque trasferita dal carcere di Firenze. Recentemente ho riproposto la questione al Capo del Dap, Dott. Franco Ionta, sottolineando che delle 10 ospiti solo 2 donne sono toscane, che potrebbero quindi essere affidate in misura alternativa a strutture diverse dal carcere o affidate in cura ai servizi psichiatrici territoriali. Questo lutto conferma lo stato di difficoltà della vita in carcere per i detenuti e per chi vi lavora. Mi auguro che il suicidio avvenuto 15 giorni fa e questa morte "accidentale" spingano tutti a offrire maggiore attenzione al destino del carcere ridotto a contenitore di corpi.