Rete Invibili - Logo
Caserta: Opg Aversa; Said, 36 anni, il terzo suicida in 3 mesi
Fonte: Caserta Oggi, 31 marzo 2008
31 marzo 2008

Detenuto dopo vari tentativi di suicidio, si è impiccato. L'uomo era un extracomunitario, nato in Marocco, l'1 gennaio del 1972, Said Mouaaouia era detenuto nell'ospedale psichiatrico di Aversa. In pochi giorni ha tentato più volte il suicidio, cosa che è stata comprovata anche dai segni lasciati sulla pelle. Said, ha tentato prima di tagliarsi le vene, poi di tagliarsi il collo ed infine, ieri mattina, erano le 7.00 circa, ha preso una corda e si è impiccato ad una delle grate delle finestre del reparto psichiatrico dove era detenuto.

È il terzo in pochi mesi, anche gli altri due hanno usato lo stesso sistema. Un ambiente duro ed estraneo, dove non si vedono parenti ed amici e tutti preferiscono non ricordarsi di loro. La sofferenza dei giorni trascorsi dietro le sbarre, la consapevolezza del fatto che nessuno può venire a trovarti, perché qui nessuno sa dove sei.

I parenti sono lontani e quei pochi che erano qui si sono già dimenticati. La pena per i reati commessi potrebbe essere troppo lunga e difficile da sopportare. È allora che nella mente della persona che già non era integra, si affaccia il desiderio di farla finita. Prima un piccolo pensiero, che diventa sempre più insidioso, crescente, fino a diventare l'ultima cosa che può mettere fine alla sofferenza. E stamattina lo hanno trovato così le guardie ed il personale dell'ospedale psichiatrico di Aversa, con una corda al collo, era spirato.

Un altro duro colpo alle guardie, che non sono riuscite ad evitare la tragedia, il suicidio del marocchino ha sconvolto, in fondo è sempre un essere umano anche se detenuto. Un uomo che ha sbagliato e stava pagando per i propri errori. Un giorno sarebbe stato libero ed avrebbe avuto una seconda possibilità.

Ma Said una seconda possibilità non se l'è concessa. Il suo corpo è stato trasportato nel reparto di medicina legale dell'ospedale civile San Sebastiano e Sant'Anna di Caserta, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il dottor Antonio Ricci, gli sarà fatta una visita autoptica nei prossimi giorni.