Rete Invibili - Logo
Bari: detenuto di 32 anni muore suicida nel carcere di Trani
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno, 14 gennaio 2008
14 gennaio 2008

Un detenuto tarantino - Andrea Mongelli, di 32 anni - si è tolto la vita impiccandosi in una cella del carcere di Trani. È avvenuto ieri sera ma se n'è avuta notizia solo oggi. L'uomo fu arrestato alla fine di aprile del 2007 per un tentativo di rapina compiuto tenendo in ostaggio il figlio di un poliziotto e minacciandolo con una siringa per farsi consegnare denaro. Per questo era stato condannato a 8 anni di carcere in primo grado.

A quanto si è appreso, Mongelli era rimasto solo in cella perché il suo compagno era stato trasportato d'urgenza in ospedale per un attacco di appendicite e si è impiccato alle sbarre legandosi attorno al collo il lenzuolo della branda su cui dormiva. Quando gli agenti di Polizia penitenziaria lo hanno trovato, l'uomo era già morto. Il Pubblico ministero di turno ha disposto l'autopsia, che sarà eseguita domani, per stabilire con certezza se si sia trattato di un suicidio.

Lo scorso anno, Mongelli seminò il panico nella frazione di Lido Azzurro, prendendo in ostaggio un bambino e minacciandolo con una siringa per costringere il genitore a consegnargli una somma di denaro. L'uomo non sapeva che di fronte a lui c'era un agente di Polizia fuori servizio. Successivamente, Mongelli si dette alla fuga contromano sulla strada statale Taranto-Grottaglie, ma fu inseguito e catturato.