Ilaria Alpi: tutti la conoscono come vittima di quell'agguato in cui, insieme a Miran Hrovatin, fu assassinata a Mogadiscio, oltre undici anni fa, il 20 marzo 1994.
Non si conosce ancora la verità sul duplice delitto. O per lo meno non tutta la verità. Si sa che si è trattato di una esecuzione.
Di lei Ilaria Alpi, la donna, la giornalista, invece, si sa poco. Ma conoscere "chi era Ilaria" è, in fondo, la verità. Il racconto di Luciana e Giorgio Alpi, il ricordo degli amici del premio televisivo Ilaria Alpi, gli articoli pubblicati da Ilaria prima di entrare in Rai, la "sua Somalia", quella che emerge dai reportage delle missioni precedenti a quella che le sarà fatale, alcuni degli ultimi appunti ritrovati e due interviste inedite a personaggi chiave della Somalia e forse anche della storia tragica di Ilaria: da queste pagine emerge per la prima volta il profilo di una donna appassionata e di talento, il ritratto di una donna a tutto tondo, una donna giornalista: difficile distinguere la donna e la giornalista.
Mariangela Gritta Grainer, presidente dell'associazione DonnaSi, è stata componente della Commissione bicamerale d'inchiesta sulla cooperazione; è attualmente consulente della Commissione d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ha scritto,insieme a Luciana e Giorgio Alpi, Maurizio Torrealta: L'Esecuzione, inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (Kaos edizioni, 1999). I proventi delle vendite saranno destinati a sostenere progetti di solidarietà per i bambini africani.
Per acquistarlo in contrassegno rivolgersi a:
ali edizioni
loc. monte sante marie 53041 asciano - siena
tel. + fax 0577.700020-43 r.a.
http://www.ali-edizioni.com
ali@ali-edizioni.com