La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi, la giornalista italiana del Tg3 uccisa in Somalia il 20 marzo del 1994 assieme al tecnico Rai Miran Hrovatin, ha rintracciato la vettura Toyota in cui i due giornalisti viaggiavano al momento dell'attacco.
Lo hanno riferito oggi fonti giudiziarie.
Ilaria Alpi stava lavorando a un reportage al seguito della missione Onu "Restore Hope".
La vettura è stata trovata dopo lunghe indagini in un garage di Mogadiscio. E' stata acquistata dal legittimo proprietario, un cittadino somalo residente in Italia. La Toyota è stata quindi portata a Dubai dove al momento la polizia scientifica sta avviando i primi rilievi. Il rientro in Italia è previsto nei prossimi giorni: l'automobile verrà trasportata a bordo di un Hercules C130 a Pratica di mare.
La Procura di Roma potrà quindi iniziare gli accertamenti e la ricostruzione balistica analizzando la traiettoria dei proiettili e la dinamica della sparatoria indagando sull'ultima traccia certa che si ha dei due giornalisti prima che siano stati assassinati.
La Commissione parlamentare presieduta da Carlo Taormina riprenderà le attività la settimana prossima ascoltando i funzionari del Sisde che si trovavano in Somalia nello stesso periodo dei due giornalisti Rai assassinati. La settimana prossima la Commissione ascolterà anche la deposizione di Ali Maadi, un "signore della guerra" che comanda nella zona nord di Mogadiscio.
Secondo fonti giudiziarie, la Commissione ha intenzione di concludere l'inchiesta sull'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin entro febbraio 2006, data in cui prevede di comunicare i risultati emersi alla Procura di Roma.
Dal novembre del 2000 Omar Hashi Hassan, un somalo venuto in Italia per testimoniare sul caso Alpi e assolto in primo grado, sta scontando una condanna della Corte d'Assise d'Appello di Roma a 26 anni di reclusione. Il somalo è stato arrestato in aula, dopo che era tornato in Italia dai Paesi Bassi, perché le indagini condotte dai funzionari della Digos stabilirono che Hassan era sulla jeep da cui furono sparati i colpi ai giornalisti Rai.