Al Comitato Verità e Giustizia
per Giuseppe Casu
Vi comunico che il 19 febbraio sarò presente in Palazzo di Giustizia per assistere all'udienza preliminare per la morte del Signor Giuseppe. Sarà anche presente l'Associazione Sarda per l'Attuazione della Riforma Psichiatrica con una delegazione di familiari.
La mia presenza vuole significare il sostegno forte di tutto il movimento nazionale dell'UNASAM alla famiglia del Signor Giuseppe, al Comitato, e a tutte le donne e gli uomini la cui dignità umana viene negata e calpestata da pratiche violente e lesive spacciate per "atto medico".
Ho fiducia che il rinvio a giudizio ci sarà e finalmente potremmo sapere la verità su cosa ha portato alla assurda morte del Signor Casu e, principalmente, chi sono i responsabili.
Vi rappresento inoltre la mia grande preoccupazione per il perdurare di tale pratiche nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Cagliari. Per opportuna conoscenza vi allego la lettera che l'Associazione dei familiari della Sardegna ha inviato al Direttore Generale della ASL e al Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. Tale documento è stato preceduto e seguito da diversi confronti con i familiari.
Un caro saluto.
La Presidente Nazionale
Gisella Trincas