Il 27 ottobre 1962, nel periodo della Crisi dei Missili, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone.
L'assurda morte di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell'area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro.
Da quel giorno sono trascorsi 48 anni, ma crediamo che la memoria di questo avvenimento a difesa della pace nel mondo non debba andar persa.
Facciamo appello alla cittadinanza a partecipare a una semplice cerimonia di commemorazione
mercoledì 27 ottobre - alle ore 18.00
nel luogo in cui cadde Giovanni Ardizzone, in Via Giuseppe Mengoni - Angolo Via Carlo Cattaneo, dove sarà deposto un omaggio floreale.
Sempre mercoledì 27 , alle ore 21.00 , Giovanni Ardizzone verrà ricordato in un incontro presso la sala Buozzi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano - Corso Porta Vittoria, 43
ANPI Milano
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
CGIL Milano
Memoria Antifascista - Coordinamento di Associazioni