24 novembre 2006
da oggi siamo lieti di poter offrire, seppure solo in forma “virtuale”, i risultati del "Concorso di idee Fausto e Iaio", ideato nel dicembre 1999 dall'Assemblea del Centro Sociale Leoncavallo, Associazione delle Madri Antifasciste e Comitato Amici Fausto e Iaio.
Di seguito, alcune note esplicative e introduttive. In fondo a questa pagina, potete visualizzare le singole proposte a suo tempo pervenute, nonché il bando di concorso originale del dicembre 1999
******
18 marzo 2005
La mostra è stata esposta al pubblico una prima volta presso il liceo Artistico Statale di Brera HAJECH e alcune volte presso il Centro Sociale Leoncavallo.
Il monumento o installazione o costruzione non sono stati realizzati per le difficoltà oggettive di sopravvivenza di un luogo come il centro Sociale Leoncavallo e per l’impossibilità di avere in modo continuativo persone che offrano il loro tempo e la loro testa volontariamente .
Mi sono trovata a lavorare da sola al progetto e non era questo lo scopo per cui l'avevamo iniziato.
Tuttavia l'iniziativa ha raccolto attorno a sè autentici calore ed entusiasmo.
Viene da pensare che tutto questo non debba andare perso, che qualcuno riprenda questa idea e che un giorno vedremo alzarsi in una piazza o in più piazze di Milano uno o più di questi bei progetti
In memoria di Fausto e Jaio, della loro vita.
Un ponte ideale che metta in comunicazione coetanei di epoche diverse, oggi una staffetta quindi tra chi ha ideato il Concorso di Idee e il liceo Artistico di Brera che , se vorrà , potrà concretizzarlo.
Adriana Maestrelli
amaestrelli@fastwebnet.it
GUARDA I PROGETTI