Rete Invibili - Logo
Che Idea Nascere di Marzo - Ringraziamenti
Fonte: Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio.
10 marzo 2006

Sono passati 28 anni dall´omicidio di Lorenzo Iannucci e Fausto Tinelli, due ragazzi di 18 anni uccisi il 18 marzo 1978, a Milano in via Mancinelli da killer dell´estrema destra; ai loro funerali parteciparono 100.000 persone .
Nel 2001 la magistratura ha archiviato il procedimento penale su questo assassinio politico, con forti indizi a carico di tre neofascisti romani; i due ragazzi sono stati riconosciuti vittime del terrorismo. Oggi avrebbero 47 anni.
Per gli amici, per i familiari , per tutti quelli che li hanno nel cuore, rimane la consapevolezza dell´importanza di mantenere viva la memoria, di non smettere mai di chiedere verità e giustizia.
Il regista Osvaldo Verri amico di Fausto e Iaio, ha realizzato per ricordarli, insieme a molte persone, che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità, un bellissimo e commovente cortometraggio: "che idea nascere di marzo"; il titolo è ripreso dal libro "che idea morire di marzo", una raccolta di poesie e testimonianze, nata spontaneamente subito dopo l´omicidio. L´Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio, vuole ringraziare per questo bellissimo gesto di partecipazione collettiva tutti coloro che hanno dato vita al cortometraggio:
Valeria Franceschini, Pina Salmoiraghi, Elena Camera, Enzo Fumagalli, Pippo Ciliberto, Marcella Barbieri, Chiara Bersani, Lorenzo Mura, Andrea Savio, Alessandra Brioschi, Luigi Toscano, Simona Paci, Valeria Cappa, Dario Perroni, Paolo Balbo, Marco Fratini, Rosi Benevento, Alessandro Panzeri, il piccolo Martin, Francesco Guida, Iva Popola, Paola Lipari, Fabrizio Veronese, Franca Landi, Andrea Pellizzer, Laura Grizzer, Tiziano Crotti, Adriano Mestroni, Maria Dionisio, il personale del dipartimento materno-infantile dell´ospedale S. Paolo, Marina Cerrandini, Michele e Mariella Pazienza, Dott. Graziella Sacchetti, dott. Maurizio Orlandella, Cantiere Bovisa, Birrificio Lambrate, The Dining Rooms, Gianfranco Manfredi. Un ringraziamento particolare ad Osvaldo Verri, per la realizzazione di un´idea che gli è nata dal cuore.

Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio.


Note:

scarica il video qui:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=4397&ext=_big.wmv

video presente grazie a Arcoiris TV

Nota: per vedere i filmati è consigliabile avere un connessione veloce (ADSL) ed è necessario avere installato sul proprio PC Windows Media Player