Rete Invibili - Logo
Progetto Memoria e Antifascismo nel nome di Ciro Principessa
Fonte: Liberazione, 11 giugno 2010
11 giugno 2010

Il 19 aprile 1979 cadeva, facendo scudo del suo corpo al segretario della Fgci, il militante comunista Ciro Principessa, di 23 anni, trafitto dal coltello di un neo fascista, che pochi minuti prima aveva sottratto un libro alla biblioteca circolante della sezione comunista di Tor Pignattara a Roma.
Ciro era un giovane proletario che aveva scoperto l'importanza dei libri, il valore della proprietà comune che va difesa, la necessità di intrecciare alla lotta per il pane quella per la cultura come diritto di tutti.
Nel suo nome le organizzazioni giovanili della Federazione della Sinistra e il Progetto Memoria e Antifascismo di Roma lanciano un concorso letterario a carattere nazionale per un racconto ispirato alle lotte che videro schierarsi, contro il riproporsi di elementi di fascismo dagli anni 1960 ai giorni nostri, un nuovo antifascismo.
Gli scritti, non oltre le 30mila battute, dovranno pervenire alla mail premioc.principessa@tiscali.it entro il 20 marzo 2011 per essere esaminati dalla giuria composta da: Cristiano Armati, scrittore; Bianca Bracci Torsi, responsabile Antifascismo Prc/Se; Claudio Del Bello, editore; Dino Greco, direttore di Liberazione ; Citto Maselli, regista; Sandro Portelli, storico e docente universitario.
La premiazione si terrà il 20 aprile 2011, nel 32° anniversario della morte di Ciro Principessa.
I racconti prescelti saranno pubblicati.
L'iniziativa sarà presentata alla stampa oggi venerdì 11 giugno alle ore 12 nella sala consiliare del VI° municipio, piazza della Marranella 2 (Tor Pignattara) a Roma.