Rete Invibili - Logo
Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Carlo Giuliani edizione 2007
Fonte: Associazione Culturale 'Carlo Giuliani', di San Lazzaro-Ozzano Emilia
8 ottobre 2007

A San Lazzaro di Savena.
L' Associazione Culturale "Carlo Giuliani", promuove la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Carlo Giuliani edizione 2007.
A distanza di quasi 6 anni dall'uccisione di Carlo, avvenuta il 20 luglio 2001 a Genova, questo concorso lo vuole ricordare, attraverso una nuova forma di Resistenza: la Scrittura.
L'annuncio alla stampa del Concorso viene tenuto all'interno della mostra fotografica sul '77, per dimostrare la continuità delle forme di repressione dello Stato. La Giuria del Concorso sarà composta da figure intellettuali di grande prestigio, tra le quali lo scrittore Valerio Evangelisti.
Resistenza è scrivere, soprattutto quando il mondo ha dimenticato che sa pensare.
E che può ricordare.
L'Associazione Culturale 'Carlo Giuliani', di San Lazzaro-Ozzano Emilia, al fine di creare una nuova forma di Resistenza culturale, promuove la Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia intitolata a Carlo Giuliani, ucciso a Genova il 20 luglio 2001, durante una manifestazione contro i potenti del mondo.
Regolamento:
1. Il concorso ha un'unica sezione di Poesia.
2. E' prevista una quota di 10 Euro per la partecipazione, da versare tramite Vaglia Postale Ordinario a: Associazione Carlo Giuliani, C/o Carlo Dalla Casa, Via B. Galeotti 1, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna, con la causale "partecipazione a concorso di poesia".
3. Il concorso è a tema sociale, civile, e di denuncia.
4. Gli elaborati, in 5 copie, di cui una dovrà recare in calce, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail dell'autore e la firma, come autentica della composizione, dovranno pervenire a: Associazione "Carlo Giuliani", C/o Carlo Dalla Casa, Via B. Galeotti 1, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna, a mezzo raccomandata A/R.
5. La scadenza è fissata per il 31 dicembre 2007 (farà fede il timbro postale di spedizione).
6. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge sulla privacy.
7. Gli elaborati non saranno restituiti.
8. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
9. La premiazione si terrà entro la fine del mese di febbraio 2008.
10. Il premio consisterà in una pergamena firmata da Giuliano Giuliani e da buoni acquisto spendibili presso la "Libreria Irnerio" di Bologna (50 euro per il primo classificato 30 per il secondo e 20 per il terzo).
11. La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.
Verranno premiati i primi tre classificati. Alla cerimonia di premiazione, che si terrà nella città di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, parteciperà Giuliano Giuliani (padre di Carlo).