Dal lontano 1974 ci stiamo battendo affinché venga intitolata una via di Lamezia Terme ad Adelchi Argada, giovane militante antifascista barbaramente ucciso il 20 ottobre di quell'anno. Nonostante, nel 1995 il consiglio comunale decise all'unanimità di dedicare una via ad Adelchi a tutt'oggi quella decisione non è stata rispettata. Abbiamo pensato di proporvi il testo di una mail da inviare al Sindaco di Lamezia Terme con la quale chiedere che venga rispettata la delibera di quel consiglio comunale.
Allegato troverete il testo, da sottoscrivere col proprio nome e cognome (se volete anche a nome di associazioni, centri sociali, organizzazioni sindacali, etc.), da inviare al sindaco (eventualmente modificato, integrato, etc.).
Potete inviare la mail (solo l'allegato) al seguente indirizzo di posta elettronica
sindaco@comune.lamezia-terme.cz.it
IMPORTANTE VI CHIEDIAMO DI INVIARCENE COPIA AL SEGUENTE INDIRIZZO
info@rifondazionelamezia.it
***
Al Sindaco di Lamezia Terme
Gianni Speranza
Egregio Signor Sindaco,
nel 1995, dopo anni di richieste e iniziative, il Consiglio Comunale di Lamezia Terme approvava all'unanimità la proposta di intitolare una strada della città ad Adelchi Argada giovane militante antifascista barbaramente ucciso il 20 ottobre 1974. Nonostante quella decisione unanime a tutt'oggi nessuna strada di Lamezia è stata intitolata ad Adelchi Argada.
Intitolare una strada ad Adelchi significa ricordare non solo il suo assassinio ma una ferita profonda e il lutto che non fu solo privato e dei suoi compagni ma della Calabria e dell'Italia democratica del tempo.
La memoria della vita di Adelchi, del suo impegno totale per la trasformazione dello stato delle cose presenti possono essere di monito alle giovani generazioni perché ritrovino fiducia ed entusiasmo nel divenire protagonisti di una società più giusta e solidale.
Per questo Le chiedo il suo impegno affinché sin dal prossimo 20 ottobre venga rispettata la decisione assunta nel 1995 dal consiglio comunale della Sua città.
Cordialmente
Nome e cognome _____________________________________
Città_________________________________________________
***
per visionare documenti su Adelchi clicca sui seguenti collegamenti
http://www.rifondazionelamezia.it/03%20pag.%20prin%20adelchi.htm
http://www.lametropolis.it/argada.htm